Victor Hugo Del Grande

Victor Hugo Del Grande davanti al Cafe Tortoni di Buenos Aires, Argentina

Victor Hugo Del Grande nasce a Rosario, città portuale dell’Argentina. Insegna tango da molto tempo, anche se per alcuni anni ha dato priorità alla musica lirica cantando come tenore in diversi teatri italiani.

1984 – Studia canto e tecnica vocale con il maestro Julios Somaschini.

1985 – Studia teatro presso il Taller Dramatico ”Agrupacion Discepolin” di Rosario e lavora poi come attore in diverse rappresentazioni teatrali. Come compositore e interprete suona con affermati musicisti locali, realizzando spettacoli in molte città dell’Argentina. Parallelamente svolge attività concertistica da camera e lirica nella sua città natale. Frequenta i corsi di danza classica del maestro Atilio Sanchez.

1986 – Incontra la maestra di tango argentino Victoria Colosio che gli trasferisce l’importanza della ”tecnica del movimento” e della visione del tango danzato e non coreografato. Nello stesso periodo, conosce, a Rosario, anche il maestro Orlando Paiva.

1991 – Si trasferisce in Italia e insieme alla maestra Victoria Colosio, ed altri colleghi, inizia ad insegnare il tango argentino. Contemporaneamente si perfezione nel canto lirico con il maestro Angelo Loforese.

1993/2000 – Lavora per sette anni con la qualifica di docente cantore presso il coro da camera di Milano, diretto dal maestro Mino Bordignon.

2001/2006 – Vince un’audizione che gli offre l’opportunità di frequentare un corso di perfezionamento per artisti del coro del Teatro alla Scala di Milano. Collabora con il Teatro Regio di Torino, con il Teatro Regio di Parma, con il Teatro Carlo Felice di Genova, con il Teatro di Piacenza e con il Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel frattempo tiene diversi stage e corsi di tango in diverse città della Lombardia.

2007 – Fonda l’associazione culturale Tango Azul con l’obiettivo di diffondere la cultura e la storia del tango argentino.

Durante la sua carriera collabora con il maestro Miguel Angel Zotto scrivendo i testi dei suoi spettacoli, cantando e tenendo corsi di tango nella sua accademia.
Collabora con l’orchestra Tango Spleen scrivendo brani ed esibendosi durante alcuni loro eventi.